Breaking News

Don Pietro Scapolatempo nominato Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme



Il 29 ottobre 2015 il cardinale Edwin Frederick O' Brien, Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ha nominato Cavaliere don Pietro Scapolatempo, Sacerdote di Castel Ruggero, Consultore della Diocesi di Teggiano - Policastro, Vicario della Forania di Camerota e Direttore della Biblioteca e dell'Archivio di Policastro Bussentino. L'investitura ufficiale di Scapolatempo, parroco a San Giovanni a Piro, si terrà durante la Solenne Cerimonia in programma sabato 28 maggio nella Cattedrale di Teggiano. Il Sacro rito sarà presieduto dal Vescovo Antonio De Luca, alla presenza del Luogotenente per l'Italia Meridionale Tirrenica Giovanni Napolitano.

L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolymitani) fu fondato nel 1099, subito dopo la liberazione di Gerusalemme e la formazione del Regno Latino. Goffredo di Buglione, "Difensore del Santo Sepolcro", affidò ad alcuni Cavalieri Crociati, costituitisi in Corpo, l'onore della custodia armata e della difesa del Santo Sepolcro, con dovere di obbedienza al Patriarca di Gerusalemme e di seguire la Regola di Sant'Agostino, e li aggregò ai canonici della Chiesa del Santo Sepolcro. Gli ideali della Cavalleria Crociata erano: la propagazione della fede, la difesa dei più deboli, la carità verso il prossimo.
La Costituzione dell'Ordine del Santo Sepolcro, Ordine Cavalleresco della Chiesa Cattolica, propone due finalità fondamentali : 
1. rafforzare nei suoi Membri la pratica della vita cristiana in fedeltà al Sommo Pontefice secondo gli insegnamenti della Chiesa ; 
2. sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Altri articoli Esperienza Religiosa

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login